(8' Murphy, 36' Humphrey, 63' Jeffers)
Randolph, Hammell (83' Craigan), Hateley, Humphrey (79' Jones), Jennings, Murphy, Sutton, Lasley, Hutchinson, Gunning, Jeffers (75' Ross).
Dundee Utd 0
Pernis, Dillon, Dixon, Conway (68' Russell), S. Robertson, Daly, D. Robertson (37' Douglas), Swanson, Prince (71' Shala), Watson, Goodwillie.
Il tiro di Murphy per il primo gol © bbc.co.uk |
Grande impresa del Motherwell che sconfigge con il netto punteggio di 3-0 il Dundee United guadagnandosi l'accesso alla semifinale di Scottish Cup. Un risultato perentorio che non ammette repliche, la squadra guidata da McCall è entrata in campo molto carica, concentrata e determinata, ha messo subito alle corde gli avversari, è andata al riposo con due gol di vantaggio e a metà della seconda frazione ha segnato il gol della sicurezza.
Gli Steelmen recuperano anche Hammell schierato titolare, ma preferiscono far partire il capitano Craigan dalla panchina a causa del suo impegno del giorno prima in nazionale. La compagine in "claret and amber" inizia a gran ritmo, il Dundee è schiacciato nella propria metà campo e il risultato si sblocca dopo soli 8 minuti. Un lancio lungo mancato da Jeffers diventa un buon pallone per Sutton che di testa serve Murphy, il giovane attaccante colpisce con forza il pallone indirizzandolo all'angolino di sinistra per la rete del vantaggio.
Il Dundee è scosso dalla segnatura, rischia grosso su Jeffers e Hutchinson, poi sembra riprendersi verso metà tempo, ma è solo un fuoco di paglia. Il gioco è in mano al Motherwell, Humprey furoreggia sulla fascia destra, ed è proprio il giocatore nativo della Jamaica che sfrutta una combinazione Hammell-Sutton per presentarsi in area e battere per la seconda volta Pernis. La partita potrebbe chiudersi prima dell'intervallo, ma l'estremo del Dundee riesce a mettere una pezza su una splendida punizione di Hateley dai 25 metri.
Nella seconda frazione il ritmo cala, il Motherwell prova a controllare la partita, il Dundee ha una piccola reazione che però si spegne con le proteste nei confronti del direttore di gara per una caduta in area di Goodwillie. Il Well prova a chiudere l'incontro, Murphy e Sutton non hanno successo, è invece Jeffers che al 63' riceve palla ai 30 metri, supera il difensore, si invola verso la porta e appena entrato in area fa partire un tiro che batte Pernis per la terza volta e mette la parola fine alla partita, che per la diciasettesima volta in stagione vede Randolph concludere l'incontro senza subire gol.
Il fischio finale è accolto con un boato dagli oltre ottomila spettatori che affollano le tribune del Fir Park: è già cominciata l'attesa per la semifinale contro il St. Johnstone che si disputerà il 16 aprile, come di consueto sul neutro dell'Hampden Park di Glasgow.