giovedì 31 marzo 2011

Motherwell 3 - Dundee Utd 0

Motherwell 3
(8' Murphy, 36' Humphrey, 63' Jeffers)
Randolph, Hammell (83' Craigan), Hateley, Humphrey (79' Jones), Jennings, Murphy, Sutton, Lasley, Hutchinson, Gunning, Jeffers (75' Ross).

Dundee Utd 0
Pernis, Dillon, Dixon, Conway (68' Russell), S. Robertson, Daly, D. Robertson (37' Douglas), Swanson, Prince (71' Shala), Watson, Goodwillie.


Il tiro di Murphy per il primo gol
© bbc.co.uk
Grande impresa del Motherwell che sconfigge con il netto punteggio di 3-0 il Dundee United guadagnandosi l'accesso alla semifinale di Scottish Cup. Un risultato perentorio che non ammette repliche, la squadra guidata da McCall è entrata in campo molto carica, concentrata e determinata, ha messo subito alle corde gli avversari, è andata al riposo con due gol di vantaggio e a metà della seconda frazione ha segnato il gol della sicurezza.
Gli Steelmen recuperano anche Hammell schierato titolare, ma preferiscono far partire il capitano Craigan dalla panchina a causa del suo impegno del giorno prima in nazionale. La compagine in "claret and amber" inizia a gran ritmo, il Dundee è schiacciato nella propria metà campo e il risultato si sblocca dopo soli 8 minuti. Un lancio lungo mancato da Jeffers diventa un buon pallone per Sutton che di testa serve Murphy, il giovane attaccante colpisce con forza il pallone indirizzandolo all'angolino di sinistra per la rete del vantaggio.
Il Dundee è scosso dalla segnatura, rischia grosso su Jeffers e Hutchinson, poi sembra riprendersi verso metà tempo, ma è solo un fuoco di paglia. Il gioco è in mano al Motherwell, Humprey furoreggia sulla fascia destra, ed è proprio il giocatore nativo della Jamaica che sfrutta una combinazione Hammell-Sutton per presentarsi in area e battere per la seconda volta Pernis. La partita potrebbe chiudersi prima dell'intervallo, ma l'estremo del Dundee riesce a mettere una pezza su una splendida punizione di Hateley dai 25 metri.
Nella seconda frazione il ritmo cala, il Motherwell prova a controllare la partita, il Dundee ha una piccola reazione che però si spegne con le proteste nei confronti del direttore di gara per una caduta in area di Goodwillie. Il Well prova a chiudere l'incontro, Murphy e Sutton non hanno successo, è invece Jeffers che al 63' riceve palla ai 30 metri, supera il difensore, si invola verso la porta e appena entrato in area fa partire un tiro che batte Pernis per la terza volta e mette la parola fine alla partita, che per la diciasettesima volta in stagione vede Randolph concludere l'incontro senza subire gol.
Il fischio finale è accolto con un boato dagli oltre ottomila spettatori che affollano le tribune del Fir Park: è già cominciata l'attesa per la semifinale contro il St. Johnstone che si disputerà il 16 aprile, come di consueto sul neutro dell'Hampden Park di Glasgow.

mercoledì 30 marzo 2011

Stasera Motherwell-Dundee Utd replay di coppa

Fir Park
Il gran giorno è arrivato, questa sera al Fir Park gli Steelmen affrontano il Dundee Utd, in palio un viaggio all'Hampden Park di Glasgow per la semifinale di Scottish Cup. Il manager McCall dovrà fare ancora a meno degli infortunati Hammell e Saunders, ma rispetto alla sconfitta di Kilmarnock recupera Lasley a centrocampo e Jeffers in attacco. Da valutare anche le condizioni del capitano Stephen Craigan che ieri ha giocato 90 minuti con la nazionale nord irlandese. A Motherwell si sente l'atmosfera dei grandi appuntamenti, la società per avere tutto il sostegno possibile ha deciso di vendere i biglietti al prezzo unico di 10 sterline, insomma non si lascerà nulla intentanto.
"Da quando sono qui è la partita più importante che affronto" ha dichiarato McCall, "una vittoria farebbe passare in secondo piano anche la partita contro il Celtic di un mese fa. Ma proprio ripensando a quella partita voglio che la squadra affronti il Dundee Utd con lo stesso spirito: contro il Celtic siamo stati perfetti, dimostrando tutta la qualità della nostra rosa, stasera dobbiamo dimostrare la stessa determinazione. I tifosi sognano un'altra semifinale ad Hampden Park, noi vogliamo realizzare il loro sogno".
Alla vigilia ha parlato anche Chris Humprey, il centrocampista nativo della Jamaica: "Il ricordo della semifinale di coppa di Lega persa con i Rangers è uno stimolo molto forte. Il risultato non era stato favorevole, ma l'atmosfera di Hampden Park e la nostra ottima prestazione, ci danno la spinta per arrivare a giocare un'altra semifinale, possibilmente con un risultato differente. Il break per le nazionali è arrivato al momento giusto, la squadra ha potuto rifiatare e allenarsi al meglio per questo importantissimo impegno. Siamo concentrati e convinti di poter battare il Dundee Utd."
Appuntamento alle 20,45 al Fir Park di Motherwell: MON THE WELL!

lunedì 28 marzo 2011

Replay di Coppa: parla Sutton

John Sutton
© football365.com
Comincia a salire la febbre per il repaly match di Scottish Cup con il Dundee Utd che si terrà mercoledì sera al Fir Park. Vincendo il Motherwell affronterebbe in semifinale il St Johnstone, squadra decisamente abbordabile, infatti i tifosi già sognano la finale, come nella fantastica cavalcata del 1991. Il Manager McCall è alle prese con l'infermeria piena, di certo non ci sarà Saunders per l'infortunio rimediato con il Kilmarnock, per gli altri si cercherà di fare il possibile, con un occhio anche alle ultime tre fondamentali partite di campionato.
Per ora ha parlato John Sutton, rilasciando un'intervista a Scotland on Sunday. Il centravanti inglese, rivitalizzato dall'arrivo di McCall, nelle ultime partite è stato l'assoluto protagonista per il Motherwell, segnando le ultime sei reti della squadra, con due clamorose doppiette contro il Celtic in campionato e nella prima partita con il Dundee Utd in Scottish Cup.
Sutton, al terzo anno nel Well, ha dichiarato di trovarsi molto bene con la squadra del North Lanarkshire. Nonostante il contratto in scadenza a fine stagione non ha ancora discusso del rinnovo con la società, ma finchè non sarà definito l'accesso alla Top Six i contratti non saranno discussi.
"I precedenti stagionali con lo United sono buoni" ha detto Sutty, "ma ora loro sono in un ottimo periodo di forma, però li abbiamo già battuti e non vedo perchè non dovremmo ripeterci. Al Fir Park ci sono molte foto che ricordano l'impresa del 1991, sarebbe fantastico poterne aggiungere altre più recenti!"
"Il fatto che abbia segnato gli ultimi sei gol della squadra" ha concluso John "è del tutto irrilevante, se concludessi la stagione con 30 gol personali ma fallendo l'accesso alla Top Six e venendo eliminato in coppa non avrebbero molto significato: voglio il risultato positivo della squadra, per riscrivere la storia del club."

martedì 22 marzo 2011

Stagione finita per Saunders?

Saunders esce in barella
© Gruppo SNS






Secondo quanto riportato dal sito della televisione scozzese STV, l'infortunio alla caviglia occorso a Steven Saunders dopo pochi minuti di gioco nell'incontro di sabato scorso a Kilmarnock, sarebbe più grave del previsto. Il gonfiore all'articolazione non ha ancora permesso di procedere con gli accertamenti di prassi, ma i medici del Motherwell temono possa esserci un interessamento dei legamenti, complicazione che comportorebbe lo stop anticipato della stagione per il forte terzino destro. Saunders, convocato anche per la nazionale scozzese Under 21, in questa stagione ha già disputato 26 incontri per gli Steelmen e lascerebbe la squadra scoperta nel suo ruolo, proprio nella fase cruciale della stagione.

domenica 20 marzo 2011

McCall analizza la gara col Kilmarnock

Stuart McCall
© Motherwell FC
Stuart McCall non è stato tenero con la squadra nel post partita di Kilmarnock, il manager del Motherwell ha tenuto i suoi ragazzi a rapporto per 45 minuti, sicuramente poco soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi ragazzi nel secondo tempo, dopo la terza marcatura degli avversari.
In conferenza stampa però, l'ex giocatore dei Rangers, ha analizzato in maniera molto precisa la situazione: "Perdere per infortunio Hammell, Jeffers e Saunders, oltre allo squalificato Lasley, non è certo stato semplice. La nostra squadra è basata su un mix tra giocatori di esperienza e giovani, perdere parecchi dei primi significa perdere i punti di riferimento in campo. Oggi i ragazzi non sono stati in grado di sopperire alle assenze, nonostante il vantaggio iniziale e qualche decisione arbitrale che non ci ha certo favorito. Dobbiamo dimenticare in fretta la partita di oggi e lavorare a testa bassa in vista dei prossimi impegni che ci attendono. Ora abbiamo tre partite in casa e non è esagerato ritenere che saranno quelle che andranno a determinare la nostra stagione. Un paio di vittorie, compreso il quarto di finale di Coppa, potrebbero davvero farci finire la stagione positivamente."

Risultati e classifica Scottish Premier League
19 marzo 2011

Risultati del 19 marzo 2011
Kilmarnock - Motherwell 3-1
Hearts - St Mirren 3-2
Hamilton - St Jonhstone 0-0
Dundee Utd - Inverness CT 1-0

Classifica al 19 marzo 2011
Celtic 67 (28 partite)
Rangers 65 (27 partite)
Hearts 58 (30 partite)
Dundee Utd 46 (29 partite)
Kilmarnock 45 (30 partite)
Motherwell 37 (30 partite)
------------------------------
Inverness CT 36 (30 partite)
St Johnstone 33 (29 partite)
Hibernian 32 (29 partite)
Aberdeen 31 (29 partite)
St Mirren 22 (29 partite)
Hamilton 16 (30 partite)

sabato 19 marzo 2011

Kilmarnock 3 - Motherwell 1


Kilmarnock 3
(24' Pascali, 42' Hamill (R), 52' Kelly)

Jaakkola, Clancy, Fowler, Sissoko, Bryson, Hamill, Silva, Eremenko, Kelly, Gross (77' Agard), Pascali.


Motherwell 1
(15' Sutton)

Randolph, Saunders (9' Forbes, 78' Casagolda), Craigan, Hateley, Humphrey, Jennings, Murphy, Sutton, Page (54' Jones), Gunning.

Kilmarnock - Motherwell
© Motherwell FC
Brutta sconfitta per il Motherwell al Rugby Park di Kilmarnock. Il Manager McCall è costretto a modificare la formazione schierata in Scottish Cup a Dundee, che tanto bene si era comportata, a causa della squalifica di Lasley e dell'infortunio rimediato da Hammell venerdì in allenamento. McCall deve rinunciare anche a Jeffers per un problema nel riscaldamento, inoltre dopo 9 minuti gli Steelmen perdono anche Saunders, purtroppo per il difensore della nazionale scozzese under 21 un brutto infortunio alla caviglia. Nonostante tutto questo la partita sembra mettersi bene per il Well grazie alla marcatura di Sutton dopo 15 minuti di gioco, preciso ad insaccare un perfetto cross di Humphrey. Gli avversari non si scoraggiano, si gettano all'attacco e raggiungono il pareggio dopo nemmeno dieci minuti grazie al gol del milanese Manuel Pascali. A pochi minuti dall'intervallo l'arbitro decide di punire con il penalty un intervento in area di Gunning sull'italiano, così, grazie alla realizzazione di Hamill, il Kilmarnock chiude il primo tempo in vantaggio.
La squadra di casa chiude i conti a inizio ripresa con Kelly, mentre il portiere Jaakkola spegne le ultime speranze del Well. Il Kilmarnock con questi tre punti mette al sicuro il proprio piazzamento nella top six, mentre il Motherwell, pur mantenendo un punto di vantaggio sull'Inverness, non potrà più permettersi passi falsi nelle ultime tre giornate della prima fase.

venerdì 18 marzo 2011

SPL - 30ma giornata 2010-11:
Kilmarnock - Motherwell

Il Rugby Park di Kilmarnock
© Motherwell FC
Trentesima e quart'ultima giornata a scartamento ridotto per la Scottish Premier League a causa dell'ennesimo Old Firm di stagione che domenica vedrà impegnati Rangers e Celtic all'Hampden Park di Glasgow per contendersi la coppa di Lega. Il programma della giornata sarà aperto proprio dal Motherwell che nell'anticipo di mezzogiorno sarà impegnato al Rugby Park di Kilmarnock, per uno scontro fondamentale per definire l'accesso alla Top Six finale. Infatti la classifica, ora abbastanza delineata con quasi tutti i recuperi di campionato effettuati, vede Dundee Utd, Kilmarnock, Motherwell e Inverness racchiuse in soli sette punti, con Hibernian, St Johnstone e Aberdeen non ancora condannate dalla matematica.
Nel precedente incontro tra le due squadre, svoltosi al Fir Park all'inizio di febbraio, il risultato finale non fu favorevole al Motherwell che, nonostante una buona prestazione, fu fermato dalle strepitose parate di Cammy Bell, estremo difensore del Kilmarnock. I ragazzi di Stuart McCall cercheranno di replicare l'ottima prestazione della scorsa settimana in Scottish Cup a Dundee dove, nonostante giocassero fuori casa, hanno saputo essere molto determinati, conducendo per lunghi tratti le fasi di gioco.
"Non possiamo garantire il risultato dell'incontro, ma possiamo garantire il nostro impegno totale per il match contro il Kilmarnock" ha dichiarato McCall nella conferenza stampa di presentazione dell'incontro. "L'ambiente e tutti i tifosi sono in fermento per il replay match di Scottish Cup con il Dundee Utd e per il favorevole sorteggio dell'eventuale semifinale, però la squadra ora deve concentrarsi al 100% sul campionato. Per la società è fondamentale, anche a livello economico, riuscire ad entrare nella Top Six, sulla coppa ci concentreremo da settimana prossima."


I precendenti stagionali:
21/08/2010 Kilmarnock - Motherwell 0-1
02/02/2011 Motherwell-Kilmarnock 0-1

giovedì 17 marzo 2011

Diversi giocatori del Motherwell convocati in nazionale

Darren Randolph
© Motherwell FC

In vista degli impegni delle rappresentative nazionali che si svolgeranno la prossima settimana diversi giocatori del Motherwell sono stati convocati per le proprie rappresentative nazionali. Il capitano Stephen Craigan, già 53 volte in nazionale, prenderà parte ai due incontri di qualificazione per Euro 2012 che l'Irlanda del Nord disputerà il 25 marzo in Serbia e il 29 marzo in casa contro la Slovenia. Spazio anche ai giovani con Saunders convocato per la Scozia under 21 (giovedì 24 contro il Belgio) e Gunning chiamato dall'allenatore dell'Irlanda Under 21 (venerdì 25 in Portogallo).
Prima convocazione nella nazionale maggiore irlandese per il nostro portiere Darren Randolph. Trapattoni ha riconosciuto quindi l'ottimo stato di forma dell'estremo difensore del Motherwell, inserendolo nel gruppo che affronterà il 26 marzo la Macedonia (qualificazioni euro 2012) e il 29 marzo l'Uruguay (amichevole).
"Sono davvero felice per questa convocazione" ha dichiarato Darren al sito ufficiale della squadra. "Quando ho lasciato il Charlton cercavo una squadra dove giocare titolare, ma non pensavo certo di raggiungere così rapidamente la convocazione per la nazionale. La scelta di venire a Motherwell è stata assolutamente azzeccata, tutto finora è andato al meglio, ma dobbiamo continuare a lottare per raggiungere i nostri obiettivi."

mercoledì 16 marzo 2011

Cambio data per la Scottish Cup

Visti gli impegni con le proprie nazionali di alcuni giocatori di entrambe le squadre, Motherwell e Dundee United si sono accordate per spostare il 'replay match' dei quarti di finale di Scottish Cup, inizialmente previsto per il 29 marzo, a mercoledì 30 marzo (ore 19.45).

martedì 15 marzo 2011

Dundee Utd - Motherwell 2-2 Goals & Highlights (Scottish Cup 13/3/2011)

Sorteggio Scottish Cup

La Scottish Cup
© Motherwell FC
Nonostante nessuna squadra si sia ancora guadagnata l'accesso alle semifinali, visti i tre pareggi e il rinvio dell'incontro del Celtic, il presidente della Scottish Football Association, George Peat, ieri ha diretto le fasi di sorteggio per definire gli accoppiamenti delle semifinali di Scottish Cup. Se il Motherwell riuscirà a battere il Dundee United nel 'replay match' del 29 marzo affronterà la vincente dell'incontro tra St Johnstone e Brechin City. Un sorteggio non impossibile, che speriamo gli Steelmen possano sfruttare al meglio. Di seguito il tabellone completo delle semifinali che si svolgeranno all'Hampden Park di Glasgow il 16 e 17 aprile:

Motherwell/Dundee Utd vs St Johnstone/Brechin
Aberdeen/St Mirren vs Inverness CT/Celtic

lunedì 14 marzo 2011

Scottish Cup quarti di finale
Dundee United - Motherwell 2-2

Sutton esulta dopo il momentaneo 0-1
© Motherwell FC
Motherwell e Dundee United chiudono in parità per 2-2 l'avvincente match svolto ieri a Tannadice Park, valido per i quarti di finale della Scottish Cup, quindi come vuole la tradizione d'oltre manica si dovranno incontrare nel 'replay match' per decretare chi passerà in semifinale.
Dopo soli 54 secondi di gioco un preciso colpo di testa di John Sutton, su calcio d'angolo di Hammell, permetteva al Motherwell di sbloccare la partita, ma la strada non era assolutamente in discesa, il Dundee non si perdeva d'animo e riusciava a raggiungere il pareggio a pochi minuti dall'intervallo grazie a una spettacolare rovesciata di Goodwillie, che batteva l'incolpevole Randolph. Un Motherwell molto volitivo, ottimamente schierato dal manager Stuart McCall, faceva la partita anche nella seconda frazione di gioco, raggiungendo il vantaggio al minuto 72 ancora una volta grazie alla coppia Hammel-Sutton: il primo crossava rasoterra dopo un bel triangolo con Lasley, mentre il secondo anticipava il suo diretto marcatore infilando il pallone in rete. Forse l'esultanza per il vantaggio, forse un attimo di distrazione, la chimera della semifinale di coppa svaniva in soli 64 secondi, il tempo necessario al Dundee per ritrovare il pareggio grazie a Daly.
Il Motherwell, dopo la brutta sconfitta dell'ultimo turno di campionato (3-0 sul campo dell'Inverness), ha dato una bella dimostrazione di compattezza, giocando un calcio a tratti eccellente contro una squadra decisamente in forma reduce da due vittorie in campionato, mostrando nuovamente un Sutton in grande spolvero, tornato sugli scudi con un'altra doppietta dopo quella rifilata al Celtic due settimane orsono.
Il risultato finale è giusto poichè nessuna delle due squadre meritava di perdere, il Motherwell avrà ora il vantaggio del fattore campo, infatti il 'replay match' si svolgerà martedì 29 marzo al Fir Park, dove il Well potrà tornare ad inseguire il suo sogno: giocare la finale di Scottish Cup vent'anni dopo la mitica vittoria del 1991.


2 (40' Goodwillie, 73' Daly)
Dundee United: Perniš, Dillon, Dixon, Conway (62' Daly), S. Robertson, Swanson (90' D. Robertson), Buaben, Gomis, Douglas, Watson, Goodwillie.



2 (1' e 72' Sutton)

Motherwell: Randolph, Saunders, Hammell, Craigan, Hateley, Murphy (63' Humphrey), Sutton, Lasley (84' Forbes), Hutchinson, Gunning, Jeffers.

TUTTI IN CARROZZA, SI PARTE!

Da oggi è attivo ITALIAN STEELMEN, il primo blog ufficiale per tutti i tifosi e simpatizzanti italiani del Motherwell FC, storica squadra di calcio scozzese fondata nel 1886 e attualmente militante nella Scottish Premier League.
Qui troverete notizie, interviste, risultati, presentazioni delle partite, commenti e tabellini post-partita, di tutte le competizioni nazionali e internazionali che vedono impegnati gli "Steelmen" di Motherwell.
Questo blog vuole quindi essere un punto di incontro e aggregazioni per tutti gli italiani che hanno a cuore le vicende di questa squadra scozzese: vi aspettiamo numerosi con commenti, consigli, pareri e qualsiasi tipo di contributo.

Chiudo questo primo post con il classico incitamento che i tifosi del Motherwell rivolgono ai propri beniamini: MON THE WELL!